Guida ai mercatini di Natale 2016

christmas-market-vorosmarty-square

I mercatini di Natale da non perdere da Novembre fino a Dicembre 2016. Tra i tanti mercatini caratteristici  che meritano una visita per scegliere regali unici e curiose decorazioni natalizie, rigorosamente fatte a mano, abbiamo selezionato 10 mercatini imperdibili.

  1. Mercatini di Bolzano. “Il profumo: è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa, la luce: è quella delle casette di legno tutte ordinate ed addobbate, è quella che viene dall’albero di Natale, che brilla negli occhi dei bambini…” bastano queste poche parole a convincervi che vale la pena visitare il mercatino più grande d’Italia dal 24 novembre al 6 gennaio 2017 dal lunedì al venerdì e la domenica dalle 10 alle 19, il sabato fino alle 20. mercatino_bozen
  2. Mercatini di Brunico. Dal 25 novembre al 6 gennaio dalle 10 alle 19 tutti i giorni potrete gustate le specialità tirolesi come “tirtlan”, “niggilan” e patate ripiene al forno. Durante i fine settimana nel periodo che precede il Natale diversi complessi di strumenti a fiato, gruppi di tromboni e suonatori di corni delle Alpi animano il centro storico.
    mercato-natalizio-a-brunico
    blitzburg.it
  3. Mercatini di Bressanone. Nelle stesse date potrete ammirare presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele e le specialità tipiche della Valle Isarco ai mercatini di Bressanone ai piedi del magnifico Duomo. Non solo profumi seducenti e sapori unici ma anche una vetrina sugli antichi mestieri artigianali ricchi di tradizione e passeggiate in carrozza per la città.  Dal 25 novembre al 6 gennaio 2017 dalle 10:00 – 19:00.
    mercatini-di-natale-a-bressanone
    brixen.org
  4. Mercatini al Castello di Limatola. Cadeaux al Castello, questo il nome della manifestazione che si svolge nell’incantevole cornice del Castello di Limatola a Benevento dall’11 novembre all’8 dicembre dalle 10:00 del mattino alle 24:00ininterrottamente. Percorsi di luce, prodotti artigianali ma anche chioschi dove assaggiare formaggi e altri prodotti locali.
    limatola
    mercatinodinatale-castellodilimatola.it
  5. Magico Paese di Natale di Govone. Dal 19 novembre al 26 dicembre, solo sabato, domenica e giorni festivi (8/12 e 9/12) dalle 10.00 alle 19.00 apre il Paese di Babbo Natale. Il cuore pulsante della manifestazione è senza dubbio la Casa di Babbo Natale, che per tutta la durata della manifestazione sarà animata da coreografie con Elfi, Mamma Natale, Antea la regina degli Elfi, e il cuoco Saucisson. Ideale per i più piccoli!
    govune
    comune.govone.cn.it
  6. Mercatino Medievale di Natale di Chiusa. Dal 25 novembre al 18 dicembre, venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19. Originale e assolutamente diverso dagli altri mercati, a Chiusa, in Trentino, gli stand per la vendita sono in legno e decorati con rami d’abete, i venditori vestiti di abiti storici di velluto e lana. Niente luminarie scintillanti ma dolce luce di candele e fiaccole…La magica atmosfera di Natale come una fiaba che riaccende i ricordi d’infanzia… Segnaliamo, inoltre, la grande sfilata medievale sabato 26 novembre.
    mercatini_chiusa
    klausen.it
  7. Il Castello di Babbo Natale a  Montepulciano. In provincia di Siena, nella sua fantastica dimora situata all’interno dell’imponente Fortezza Medievale, Babbo Natale aspetta impaziente i suoi bambini, circondato dai mercatini ospitati nella magica cornice di Piazza Grande e via San Donato, piazzetta Danesi e via del Leone, terrazze naturali sulla splendida Val D’Orcia. Dal 19 dicembre all’8 Gennaio.
    mercatini-di-natale-a-montepulciano-06
    magicopaesedinatale.com
  8. Villaggio Tirolese di Arezzo 32 casette occupate da operatori tirolesi resteranno aperte tutti i giorni, dalle 10 alle 21 durante la settimana e fino alle 22 il venerdì e il sabato. Oltre ai prodotti alimentari e artigianali tipici del Tirolo italo-austriaco si potranno acquistare stelle alpine, pantofole in lana cotta, morbidi peluche, tovagliato tirolese, gioielli e bigiotteria, palline e altre decorazioni natalizie per la casa, candele, tazze e teiere. Come non degustare poi speck, brezen, strudel, liquirizie e cioccolato???
    arezzo
    http://cittadelnatale.comune.arezzo.it/
  9. Mercatino di Colmar (Francia) Un “percorso di luce” accompagna il visitatore nella scoperta dei cinque Mercatini di Natale che arricchiscono la città, tra i quali segnaliamo il Mercatino dei bambini alla  Petite Venise dove le casette colorate in cui sono esposti giochi in legno e dolci di pan di zenzero si snodano in un percorso progettato per i bambini dove ammireranno la Natività, la Giostra con cavalli in legno e anche una gigante cassetta delle lettere per Babbo Natale.
    A Colmar viene, inoltre, allestita un’enorme Pista di Pattinaggio di 800m ²
    mercatini-natale-colmar
    colmar.it
  10. Mercatino di Natale a Vienna . Dal 19 novembre al 26 dicembre un bellissimo arco adornato di candele accoglie i visitatori all’ingresso della Piazza del Municipio di Vienna con i suoi 150 stand, due grandi piste di pattinaggio e curling e splendide installazioni all’interno del parco che raffigureranno racconti natalizi per i più piccoli. Altri mercatini vi aspettano al Castello della principessa Sissi a Schönbrunn.
    mercatini-di-natale-vienna_800x600wien.info

Commenti

Lascia un commento