4 notti, 5 giorni
Durata
City Break
Tipologia
Italia
Destinazioni

Un Ponte del 2 Giugno all’insegna della Natura incontaminata e della Lombardia. In questo lungo ponte viaggeremo attraverso la pianura padana e scopriremo le città di Milano, Como e il centro storico di Bergamo alta.

Soprattutto questo tour ci da l’opportunità di viaggiare a bordo del treno più famoso d’ Europa: il Trenino Rosso del Bernina. 

Questo spettacolare percorso inizia a Tirano, ultima stazione della linea ferroviaria proveniente da Milano. Il celeberrimo “Bernina Express”, non è solo un collegamento tra Italia e Svizzera, è un’avventura magica tra montagne stupende con caratteristiche uniche: è la trasversale alpina più alta d’Europa e una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide del mondo.

Con moderne e confortevoli carrozze panoramiche che consentono una vista a 360°, sia in inverno che in estate, il trenino viaggia su pendenze del 70 per mille, supera i 2253 m del Passo Bernina e discende poi verso St. Moritz, la perla dell’Engadina.
Pochi chilometri dopo aver lasciato la stazione di Tirano supera già una meraviglia: il viadotto elicoidale di Brusio. Oltrepassata Poschiavo, capoluogo dell’omonima valle con le sue belle dimore patrizie, raggiunge Alp Grüm (2091 m), eccezionale punto panoramico. Superato il valico del Bernina offre ai viaggiatori la vista sull’imponente ghiacciaio del Morteratsch e sul gruppo montuoso del Bernina, con i suoi “quattromila” scintillanti di nevi eterne.

A Pontresina, si dirama la linea per Samedan-Coira, che consente di raggiungere la Svizzera Centrale. Pochi chilometri ancora e raggiunge St. Moritz dove termina la corsa. Nella nota località sciistica trascorreremo un rilassante pomeriggio.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE  € 400,00

            Base minimo 35 partecipanti

La quota comprende:

Viaggio in BUS GT
Sistemazione in hotel 3 stelle zona lago di Como in camere doppie;
Trattamento in albergo di mezza pensione (cena) con bevande incluse;
Guida autorizzata mezza giornata a Milano;
Guida autorizzata mezza giornata a Como;
Guida autorizzata mezza giornata a Bergamo;
Pedaggi, assicurazione, parcheggi e IVA.

La quota non comprende:
Eventuali ingressi, mance ed extra in genere;
Quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”.

 

1

1° giorno

 Partenza da Salerno in bus Gt ore 6:00. Arrivo e sistemazione in hotel, zona lago di Como nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
2

2° giorno

Colazione in hotel e partenza per Milano. Un itinerario a Milano non  può prescindere da alcuni luoghi-simbolo della città: il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, la Scala, Castello Sforzesco e i Navigli. Tour panoramico con guida. Pranzo libero e pomeriggio dedicato allo shopping o visite individuali (es. Cenacolo di Leonardo, San Ambrogio, Museo della scienza e della tecnica, etc). Rientro in albergo per la cena e pernottamento.

3

3° giorno

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida, imbarco sul battello e partenza per la crociera in centro lago dove si ammireranno le note Villa Olmo, Villa D’Este, Villa Erba e Villa Balbianello (proprietà del FAI). Pranzo libero a Bellagio. Nel pomeriggio passeggiata alla scoperta di questa deliziosa cittadina che offre un suggestivo panorama tra caratteristici vicoli e scalinate su cui si affacciano interessanti negozietti. Al termine imbarco sul battello pubblico verso Tremezzo; visita ai giardini di Villa Carlotta, una delle dimore più conosciute e visitate sul lago di Como. Rientro in albergo per la cena e pernottamento.

4

4° giorno

Colazione in hotel e partenza per Tirano. Escursione a St Moritz a bordo delle rosse carrozze del famoso Bernina Express, il trenino che collega la Valtellina alla Svizzera oltrepassando le Alpi salendo, tra ponti e gallerie, fino a quota 2.253 metri. Non è soltanto “un mezzo di trasporto” ma, soprattutto, un modo di vivere la natura comodamente seduti nella confortevoli carrozze e vedere, come in un film, scorrere i panorami della vallate alpine, le cascate e i torrenti che con il loro rumoreggiare fanno a gara con il cinguettio di innumerevoli tipi di uccelli, dalle simpatiche cinciallegre alle maestose aquile fino a raggiungere St. Moritz. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata libera tra le vie di quella che è una delle località turistiche più esclusive della montagna Svizzera. Rientro in albergo per la cena e pernottamento.

5

5° giorno

Prima colazione in albergo e trasferimento verso Bergamo, la parte antica, la cosiddetta “città alta”. Sublime connubio fra Medioevo e Rinascimento, perfettamente conservato nel corso dei secoli. Piazza Vecchia e il Palazzo della Regione, assieme al Duomo e alla Cappella Colleoni, sono il fulcro di una interessantissima passeggiata che ci svelerà il volto di un centro storico fra i più suggestivi d’Italia, difeso da mura veneziane del cinquecento. Pranzo libero e partenza alla volta di Salerno.

locandina bernina

trenino-rosso-montebello
treno-rosso-bernina

Recensioni Tour

Non ci sono ancora recensioni

Lascia una Recensione

Rating